Come combattere la RITENZIONE IDRICA

Farmacia Castelletti

Non appena si entra nella bella stagione bisogna fare i conti con piccoli grandi inestetismi, spesso trascurati durante l'inverno, ma che in alcuni casi si possono risolvere molto rapidamente.

A volte pelle ai buccia d'arancia e cellulite sembrano passare indenni le sfide della dieta sana della palestra e dei prodotti miracolosi, ma ci sono soluzioni semplici per superare un problema che riguarda circa il 30% della popolazione femminile e che in molti casi si può risolvere seguendo regole semplici e salutari.

Lasciati alle spalle le cattive abitudini

Ci sono alcune cause che favoriscono la ritenzione idrica e purtroppo o per fortuna è quasi d'obbligo rinunciare ad alcune abitudini. come i tacchi troppo alti. eccesso di alcol, fumo, cibo molto salato, abiti stretti e restare ferme in piedi a lungo.

La ritenzione idrica, accumulo di acqua nello spazio extracellulare, è in parte dovuta a problemi di scarso drenaggio linfatico, correlati con l'aumento del sodio. Il sistema linfatico è una rete di vasi che tramite l’azione muscolare fa scorre un liquido, la linfa.

Quando lo stile di vita è sedentario la circolazione meccanica viene inibita e ci si trova a dover fare i conti con l'improvvisa comparsa di cuscinetti e di una pelle gonfia e spesso pruriginosa.

Passa all'azione

Il nemico principale della ritenzione idrica è il movimento. Una volta eliminate le cattive abitudini ci si trova a dover spingere il sistema linfatico a fare il suo lavoro. Non c'è bisogno di fatiche enormi o di fare i conti con lunghe e pesanti sessioni in palestra.

Può bastare uno sport poco dinamico come le passeggiate, ma i risultati migliori si ottengono con il nuoto, la bicicletta o il pilates, seguiti da stretching.

Meglio evitare gli sport come la pallavolo, il basket e il jogging, che potrebbero dare problemi secondari.

Inoltre, ci sono i massaggi che aiutano a drenare e favoriscono lo scorrimento della linfa, stimolando l'attività muscolare e letteralmente facendola scorrere, un po’ come farebbe una salsa in un tubetto.

Mangia bene e prendi vitamine

La dieta mediterranea è la soluzione migliore contro la ritenzione idrica, perché è equilibrata, leggera, ricca di vitamine e di fibre.

Da tenere in considerazione il sodio, che non va eliminato perché la privazione potrebbe intaccare la salute generale e causare un senso di stanchezza pesante, ma va limitato a circa 600 mg al giorno.

È importante bilanciare il potassio, che ha un effetto dissetante ed è fondamentale, perché trasmette al palato la sensazione di sapidità e aiuta ad abbassare il bisogno di sodio a tavola.

Si trova in ortaggi e frutta, come carciofi, finocchi, indivia, ananas, melone, pesche, fragole e prodotti di stagione o in integratori che aiutano a recuperare i livelli ottimali quando c'è troppa sudorazione e che si possono comprare in farmacia. Chiedili a un professionista, ti aiuterà a scegliere il profilo migliore per i tuoi bisogni.

Anche la vitamina C non può mancare. È contenuta in tanta frutta come kiwi, lamponi, fragole, mirtilli, ribes, legumi, pomodori, peperoni e persino nell'insalata di ogni tipo.

É un antiossidante potente, con azione antinfiammatoria, che limita le problematiche del sistema immunitario e migliora la circolazione. Volendo un rapido drenaggio si può assumere con integratori consigliati dal farmacista con tanti sali minerali.

Infine, bere tanta acqua, con disciolti i tuoi integratori e i sali minerali per resistere agli effetti della disidratazione e del caldo estremo e bilanciare la dieta con un riduzione di carne, al massimo 2 volte alla settimana, puntando sul pesce 3-4 volte e limitando i cereali.

PROMOZIONE WaVen - Ti regaliamo uno Sconto del 20%

Da utilizzare su due prodotti della linea

Polaroid - Tecnologia Digitale quasi Invisibile

Nuovi Amplificatori acustici da 170€

Cosa portare in viaggio per le vacanze

Prodotti per la cura corpo e medicinali, per adulti e bambini