Integratori alimentari: per un corretto utilizzo

Farmacia Castelletti

Gli integratori alimentari sono molto utili all'interno della nostra alimentazione, ma è importante saperli utilizzare nel modo corretto e soprattutto scegliere quelli adeguati alle proprie necessità: dimagrire, dormire meglio, migliorare la propria concentrazione, stimolare la memoria durante lo studio e il lavoro, eccetera.

In farmacia puoi trovare tante tipologie di integratori da inserire nella tua dieta; proseguendo con la lettura scoprirai tutte le caratteristiche e i benefici delle varie tipologie.

Integratori alimentari utili come ricostituenti

Come prima cosa devi saper riconoscere le proprietà benefiche dei sali minerali come lo zinco, il potassio, il ferro e il magnesio, dei potentissimi ricostituenti da assumere dopo un periodo di malattia o di stress pesante.
Rame, ferro e magnesio, sotto forma di capsule e di fiale, sono utili per ristabilire il fabbisogno di nutrienti nelle donne che devono confrontarsi ogni mese con il ciclo mestruale.
Il magnesio si trova anche nel cioccolato fondente, e per questo un quadratino di cacao al giorno è un ottimo ricostituente, salutare e goloso allo stesso tempo.

Il ferro e l'acido folico sono due nutrienti fondamentali contro la stanchezza, in caso di pesante anemia, di flusso mestruale abbondante e di endometriosi, oppure se si soffre di unghie fragili e di capelli deboli che tendono a spezzarsi e a cadere.
Molte persone soffrono di anemia e di carenza di ferro nel sangue; nonostante sia una condizione molto diffusa e non sia una patologia grave, è bene sostenere il corpo e sopperire con dosi quotidiane di ferro e acido folico.

Gli Omega 3 e 6

Si chiamano grassi polinsaturi e si tratta di grassi buoni che tengono sotto controllo il livello del glucosio nel sangue e contrastano il colesterolo cattivo che va a intasare arterie e vene, causando problemi circolatori anche molto gravi (e che possono sfociare in un infarto). Gli Omega 3 e 6 si trovano sotto forma di integratori in capsule in gel, pillole facili da deglutire e fialette solubili in acqua: in natura, invece, i grassi polinsaturi si trovano all'intero del pesce azzurro come le sardine, lo sgombro, il tonno, le acciughe sotto olio e il merluzzo, dei veri e propri toccasana di salute sotto tantissimi livelli.

Integratori alimentari per dimagrire

Non dimentichiamoci degli integratori a base di spirulina, ginseng, ginger (zenzero), peperoncino, té verde e té nero, guaranà e altre sostanze del tutto naturali che accelerano il metabolismo e coadiuvano un dimagrimento efficace e progressivo.
Trattandosi di eccitanti, è bene prenderli sotto stretto controllo del medico nutrizionista e non esagerare con le dosi.
Includiamo in questa categoria alimentare anche gli integratori per stimolare l'erezione e favorire una benefica vita sessuale, a base di sostanze naturali.

Integratori sì ma con intelligenza

In farmacia e in erboristeria puoi trovare tantissime tipologie di integratori da assumere durante la giornata, in sinergia con una dieta varia e sana: integratori per dormire a base di passiflora e di biancospino, a base di fosforo per studiare e aiutare la concentrazione, oppure di ferro e magnesio per ritrovare forza ed energia.
Ricordati, però, che gli integratori non sono pillole magiche che estinguono ogni problematica in due giorni, ma è importante assumerli in modo costante e rispettando le dosi con attenzione.

Per questo, ti consigliamo vivamente di leggere i foglietti illustrativi che trovi nelle confezioni (i cosiddetti bugiardini) e di chiedere supporto al tuo medico di base, al tuo nutrizionista e al tuo erborista di fiducia che ti potranno aiutare durante il tuo percorso personale.

PROMOZIONE WaVen - Ti regaliamo uno Sconto del 20%

Da utilizzare su due prodotti della linea

Polaroid - Tecnologia Digitale quasi Invisibile

Nuovi Amplificatori acustici da 170€

Cosa portare in viaggio per le vacanze

Prodotti per la cura corpo e medicinali, per adulti e bambini