SOS Mal di Testa

Farmacia Castelletti

A volte si sottovaluta, o si ingigantisce con ansia e paure inutili. Sono approcci sbagliati, non risolvono il problema e conducono in alcuni casi a complicanze.

Il dolore alla testa, la cefalea può essere causato da tanti meccanismi, come stress dei vasi sanguigni intra o extra cranici, problemi dei nervi cranici, compressioni e contratture muscolari del collo e della testa, infiammazioni alle meningi, ma sono solo alcune delle cause di un problema che affligge milioni di persone.

Che cosa è il mal di testa?

È un termine-ombrello per oltre 150 disturbi differenti. Le due forme principali di cefalea sono quella primaria, dove il dolore rappresenta la malattia ed è localizzato nel collo, nella testa, in particolare orecchie, occhi e seni paranasali e persino i vasi sanguigni; c'è poi la forma secondaria, in cui è un sintomo di altri problemi.

In questo caso è correlato a digiuno, cattiva digestione, stanchezza, traumi, febbri allergie e sbilanciamenti ormonali come ciclo e menopausa. Le cefalee primarie sono le manifestazioni più frequenti di mal di testa, come emicrania e cefalea tensiva, oppure a grappolo.

Esistono terapie che si possono trovare in farmacia e rimedi naturali. Spesso le due strategie vengono fatte agire insieme per un miglior risultato. Massaggi, digitopressioni e bagni d’acqua calda sono una buona strada, così come l’aromaterapia e l’ascolto di musica rilassante.

Anche il riposo regolare e una dieta facile da digerire sono fra le strade da seguire per ridurre il dolore e i rischi che si ripresenti. Meglio non saltare pasti, in particolare la colazione, ma tenersi leggeri, evitando alimenti a rischio come gli alcolici e i cibi molto salati o il fritto aiuta.

I differenti mal di testa

L’emicrania, spesso frequente per le donne in età fertile, è un dolore pulsante e intenso in una sola delle tempie o in un emisfero, con una durata variabile a volte associata a nausea e vertigini. Ci sono segni premonitori, come disturbi visivi o forte sensibilità alla luce.

La cefalea tensiva deriva da stress e posture scorrette, con un dolore meno intenso ma costante a tutta la testa. È simile alla cefalea cervicale che deriva da problemi alle vertebre cervicali.

La cefalea a grappolo è molto dolorosa e spesso insopportabile. Frequente fra gli uomini non ha sue cause chiare, probabilmente si tratta di squilibri ormonali o dell’ipotalamo. Gli attacchi sono ciclici con uno schema ripetitivo. Il dolore è improvviso e forte si irradia sulla testa, sul collo fino alle spalle senza segni premonitori. A volte si accompagna a vertigini, nausea, vomito e ipersensibilità.

Come far passare il dolore?

Il risultato di qualsiasi strategia dipende dalla tempestività. Mai attendere che passi da solo o che si riveli un falso allarme. Non c’è bisogno di abusare di farmaci, però, di fronte ai primi segni.

Serve il consiglio di un farmacista, perché antinfiammatori e analgesici possono peggiorare la situazione, cos’ come i FANS (Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei) che a volte portano a rincarare le dosi per inseguire un risultato che ormai, con quel medicinale non è possibile raggiungere.

Meglio passare in farmacia ai primi segni e prendere la medicina giusta al momento opportuno per interrompere la fase ascendente. Accanto a questo si devono allontanare alcolici, caffeina, glutammato e dolcificanti o solfiti, almeno fino alla fine dell’episodio e per qualche giorno a seguire per evitare una nuova vampa.

PROMOZIONE WaVen - Ti regaliamo uno Sconto del 20%

Da utilizzare su due prodotti della linea

Polaroid - Tecnologia Digitale quasi Invisibile

Nuovi Amplificatori acustici da 170€

Cosa portare in viaggio per le vacanze

Prodotti per la cura corpo e medicinali, per adulti e bambini