Endometriosi: che cos’è e come si cura

Farmacia Castelletti

Nel corso del tempo come donna puoi riscontrare diversi problemi al tuo corpo, il cambiamento costante degli apparati ti induce a controllarti periodicamente per tutelarti da potenziali problematiche infiammatorie. Tra le infiammazioni più fastidiose compare l'endometriosi, ma di cosa si tratta e soprattutto come è possibile curarla nel caso in cui si presentasse?

Endometriosi: cos'è

Quando si parla di endometriosi ci si riferisce a un'infiammazione cronica benigna che interessa gli organi genitali femminili e del peritoneo pelvico. Tale infiammazione è causata dall'anomala presenza di cellule endometriali che in condizioni ideali si trovano soltanto all'interno dell'utero.

Quando si presenta questa forma di infiammazione, quindi, c'è un posizionamento del tessuto endometriale in aree diverse da quelle fisiologiche. Usualmente il 10-20% delle donne in età fertile riscontrano tale infiammazione, colpendo principalmente soggetti tra i 25-35 anni.

In Italia circa il 30-40% di donne presenta tale problematica, ricoprendo un numero di circa 3 milioni di donne.

Endometriosi: i sintomi

Nella condizione in cui tu presentassi tale infiammazione riscontreresti come primo sintomo un forte dolore, usualmente circoscritto a queste tipologie: pelvico, mestruale, durante i rapporti sessuali, durante l'evacuazione intestinale e durante la minzione.

Nel caso in cui l'endometriosi fosse particolarmente acuta si potrebbero presentare anche: irregolarità del ciclo mestruale, gonfiore addominale, difficoltà nel concepimento e problematiche a livello intestinale.


Endometriosi: i 4 stadi

Questa infiammazione può presentarsi in diverse condizioni, queste ultime ne determinano lo stadio di gravità. Puoi riscontrare quattro gradi che identificano l'estensione e la gravità dei danni allocati. Vediamole nel dettaglio.

1° stadio: minima

In questa condizione sono solo pochi millimetri i tessuti interessati dall'infiammazione, posizionati nelle aree superficiali.

2° stadio: lieve

In questo caso vi sono un numero maggiore di lesioni, che si estendono sia in larghezza che in profondità.

3° stadio: moderata

L'endometriosi in questa condizione ha un'estensione maggiore, vengono a presentarsi delle cisti ovariche bilaterali o monolaterali.

4° stadio: grave

L'ultimo stadio di gravità identifica una condizione di endometriosi molto profonda, con presenza di cisti grandi su entrambe le ovaie. Oltre a tali caratteristiche usualmente sono presenti anche esiti aderenziali e cicatriziali notevoli.


Endometriosi: terapia

La cura di questa infiammazione dipende principalmente dallo stadio in cui si presenta, nei cavi meno gravi è possibile intervenire con un approccio terapeutico conservativo (farmaci), invece nei casi più gravi è in molti casi necessario intervenire con interventi chirurgici.

Gli specialisti tendono a intervenire con una cura conservativa. Nel caso in cui si riscontrasse un'endometriosi asintomatica, il ginecologo può decidere anche di non effettuare nessuna tipologia di terapia. I farmaci utilizzati usualmente sono quelli antidolorifici, capaci di ridurre in pochi giorni il dolore riscontrato.

Endometriosi: cosa mangiare

Quando si avvertono dolori a causa dell'endometriosi è consigliabile effettuare un'alimentazione sana. Ma quali alimenti mangiare? Tutti gli alimenti ricci di fibre sono eccellenti, i cereali integrali, legumi, verdura e frutta fresca possono aiutare molto il tuo corpo.

Assumere dei cibi con acidi grassi Omega 3 è essenziale, ma se non ami utilizzare integratori puoi optare per alimenti come: pesce azzurro, salmone, tonno, olive, frutta e zucca per compensare.

Farmacia: rimedi farmacologici

Sebbene gli alimenti siano una soluzione ideale per evitare l'endometriosi, in molti casi è consigliabile scegliere degli integratori specifici. In Farmacia troverai le soluzioni migliori per la tua infiammazione.

PROMOZIONE WaVen - Ti regaliamo uno Sconto del 20%

Da utilizzare su due prodotti della linea

Polaroid - Tecnologia Digitale quasi Invisibile

Nuovi Amplificatori acustici da 170€

Cosa portare in viaggio per le vacanze

Prodotti per la cura corpo e medicinali, per adulti e bambini