I benefici dell'aloe, proprietà e consigli d'uso

Farmacia Castelletti

Da sempre osannata, l’Aloe possiede molteplici proprietà. Vuoi saperne di più? Eccoti subito illustrati i suoi benefici, nonché alcuni validi suggerimenti per farne buon uso.


Breve excursus della farmacia sull’origine e l’evoluzione dell’Aloe

Presente nelle aree del bacino del Mediterraneo e della costa nord orientale dell’Africa dove il clima appare caldo e il terreno secco e calcareo, la pianta dell'Aloe (anche nota come "Aloe Barbadensis Miller") è adoperata sin dall’antichità a scopo curativo. Affonda infatti le sue origini nell’antico Egitto, essendo presente anche in Cina, in India e in Arabia. Diffusasi successivamente in Europa nei periodi del Medioevo e del Rinascimento, giunge fino in America durante le invasioni spagnole. Utilizzata persino in epoca romana come cicatrizzante per ferite e per problematiche legate allo stomaco, viene oltretutto impiegata per disturbi dentali e gengivali, e come se non bastasse al giorno d’oggi è commercializzata sia per uso cosmetico, sia dermatologico.


Le proprietà e i benefici dell’Aloe spiegati dalla farmacia

Devi sapere che l’Aloe si caratterizza per essere:

- antinfiammatoria e lenitiva: agisce sull’intestino alleviando colite, gastrite, intestino pigro e riportando alla normalità sia il PH, sia la flora batterica;

- cicatrizzante: stimola la produzione del collagene, nonché la rigenerazione cellulare. Inoltre riduce l’attrito tra articolazioni e cartilagini;

- immunostimolante, antibatterica e antivirale: risulta efficace nello sconfiggere alcuni virus e batteri e tra questi anche la Candida Albicans e l’Escherichia Coli. Oltretutto, grazie alla capacità di innalzare le difese immunitarie aiuta a combattere i malanni dovuti al cambio stagionale;

- antiossidante e disintossicante: possedendo una grande quantità d’acqua combinata con vitamine quali la vitamina C e sali minerali come ad esempio il sodio e il calcio, contribuisce all’eliminazione delle tossine e alla lotta contro i radicali liberi.


Come usare l’Aloe - Cosa consiglia la farmacia

Partendo dal fatto che in commercio esiste sia l'Aloe sotto forma di gel (da applicare esternamente), sia a mo' di succo (nel caso debba essere ingerito), per quanto concerne le bevande sarebbe preferibile optare per prodotti che comprendano la dicitura "puro succo" (in quanto contengono il 90% della polpa stabilizzata a freddo). Così facendo avrai anche la certezza di eludere zuccheri, coloranti, conservanti e Aloina (sostanza naturalmente presente nell’Aloe e della quale viene privata perché irritante per la mucosa gastrica, nonché lassativa se assunta in modo continuativo).

Per quanto riguarda invece l’utilizzo, è preferibile ingerirla pura o diluita in acqua, assumendola a digiuno circa 15 minuti prima di fare colazione. Ad ogni modo ricorda di non associarla a bevande calde in quanto verrebbero alterate le sue proprietà. Rispetta inoltre la dose quotidiana senza oltrepassare la soglia massima dei 20/30 ml.

Se invece dovessi optare per il gel non esistono particolari limiti ed è utile in caso di ferite, contusioni o scottature. Adoperato a mo’ di crema migliora la pelle e ne contrasta l’invecchiamento, fungendo oltretutto da contorno occhi (contrastando borse, occhiaie e rughe). Sui capelli svolge invece la funzione di impacco al fine di renderli più sani, e in ultimo ma non per importanza, se applicato sul corpo è noto per essere in grado di stimolare la circolazione.


Per concludere ricorda che in presenza di terapie farmacologiche è preferibile chiedere prima un parere medico. Allo stesso modo non utilizzare l’Aloe in gravidanza (dal momento che altera il latte materno) o se soffri di diarrea cronica (in quanto potrebbe peggiorare ulteriormente la situazione).

PROMOZIONE WaVen - Ti regaliamo uno Sconto del 20%

Da utilizzare su due prodotti della linea

Polaroid - Tecnologia Digitale quasi Invisibile

Nuovi Amplificatori acustici da 170€

Cosa portare in viaggio per le vacanze

Prodotti per la cura corpo e medicinali, per adulti e bambini