Il freddo ti secca la pelle o crea lesioni, le mani sono secche e hai una pelle ruvida al tatto? Ebbene le temperature basse non sono di certo amiche della cute, anzi causano rossore, indolenzimento al punto da creare fenomeni dermatologici di diverso grado e livello.
Se stai cercando una soluzione su come proteggere la pelle dall'inverno, questa guida fa per te.
A seguire alcuni consigli utili su quali creme idratanti utilizzare per migliorare la cute.
Inverno e cute: perché il freddo fa male alla pelle
L'abbassarsi delle temperature porta inevitabilmente uno shock termico per la cute, la quale si trova a dover far fronte a tali variazioni, che si trasformano spesso e volentieri in inestetismi.
Il freddo secca la pelle, favorisce il rossore e crea un impatto per cui l'epidermide subisce dei mutamenti nel ph.
I fattori scatenanti sono diversi, in inverno si beve di meno, questo di per sé un segnale di mancata idratazione della pelle.
Altresì vi è da dire che con il freddo la cute esposta e non coperta dai vestiti si trova a fronteggiare mutamenti climatici discontinui dati dai riscaldamenti negli ambienti chiusi e dalle temperature gelide all'aperto.
La pelle si screpola perché perde vitalità e tonicità, un problema oltre estetico tale da essere sintomo di dolore.
Rimedi per la cute in inverno: parola d'ordine idratazione
Per affrontare i rigidi inverni e quindi il freddo è necessario che ti appresti a idratare correttamente la tua pelle impiegando una serie di misure preventive e giornaliere.
Una pelle correttamente idratata presenta uno scudo protettivo che consente di limitare l'impatto con il gelo e diminuire i danni di guanti o mani in tasca dovuti dallo sfregamento o dal mancato passaggio dell'aria.
L'assunzione limitata di liquidi incide sull'idratazione e il freddo sulla circolazione del sangue ragion per cui la pelle risulta arrossata, ruvida e poco luminosa.
Pelle in inverno: creme idratanti
Una buona soluzione per proteggerti dal freddo è usare regolarmente una crema idratante.
In commercio ve ne sono tante, tuttavia bisogna fare attenzione agli ingredienti è optare per crema contenuto naturale per evitare reazioni allergiche.
Un buon rimedio contro il freddo è la glicerina, si tratta di una sostanza che riesce a riparare la pelle dalle lesioni causate dall'eccessivo freddo.
Ottima è anche l'avena, che apposta sulla pelle le dona morbidezza e sollievo.
Altri prodotti consigliati sono le creme a base di latte, miele e aloe vera capaci di penetrare la pelle e garantire alla medesima un adeguata idratazione oltre che morbidezza al tatto.
Si consiglia di scegliere creme a pronta asciugatura che in inverno sono più veloci da utilizzare e rappresentano un rimedio concreto per regalare alla pelle sollievo e morbidezza anche nella stagione più gelida.
Si distinguono creme per il corpo, viso e mani, particolare attenzione bisogna prestare alle parti del corpo che rimangono esposte ragion per cui è importante idratare bene il viso e le mani, che sono sicuramente più esposte.
Queste zone vanno idratate più volte nell'arco della giornata, in primis le mani.
Come proteggere la pelle dall'inverno con creme idratanti
Da utilizzare su due prodotti della linea
INIZIATIVA BENEFICA
Nuovi Amplificatori acustici da 170€
Prodotti per la cura corpo e medicinali, per adulti e bambini