Come proteggere la pelle dall'inverno con creme idratanti

Farmacia Castelletti

Il freddo ti secca la pelle o crea lesioni, le mani sono secche e hai una pelle ruvida al tatto? Ebbene le temperature basse non sono di certo amiche della cute, anzi causano rossore, indolenzimento al punto da creare fenomeni dermatologici di diverso grado e livello.
Se stai cercando una soluzione su come proteggere la pelle dall'inverno, questa guida fa per te.
A seguire alcuni consigli utili su quali creme idratanti utilizzare per migliorare la cute.

Inverno e cute: perché il freddo fa male alla pelle

L'abbassarsi delle temperature porta inevitabilmente uno shock termico per la cute, la quale si trova a dover far fronte a tali variazioni, che si trasformano spesso e volentieri in inestetismi.
Il freddo secca la pelle, favorisce il rossore e crea un impatto per cui l'epidermide subisce dei mutamenti nel ph.
I fattori scatenanti sono diversi, in inverno si beve di meno, questo di per sé un segnale di mancata idratazione della pelle.
Altresì vi è da dire che con il freddo la cute esposta e non coperta dai vestiti si trova a fronteggiare mutamenti climatici discontinui dati dai riscaldamenti negli ambienti chiusi e dalle temperature gelide all'aperto.
La pelle si screpola perché perde vitalità e tonicità, un problema oltre estetico tale da essere sintomo di dolore.

Rimedi per la cute in inverno: parola d'ordine idratazione

Per affrontare i rigidi inverni e quindi il freddo è necessario che ti appresti a idratare correttamente la tua pelle impiegando una serie di misure preventive e giornaliere.
Una pelle correttamente idratata presenta uno scudo protettivo che consente di limitare l'impatto con il gelo e diminuire i danni di guanti o mani in tasca dovuti dallo sfregamento o dal mancato passaggio dell'aria.
L'assunzione limitata di liquidi incide sull'idratazione e il freddo sulla circolazione del sangue ragion per cui la pelle risulta arrossata, ruvida e poco luminosa.

Pelle in inverno: creme idratanti

Una buona soluzione per proteggerti dal freddo è usare regolarmente una crema idratante.
In commercio ve ne sono tante, tuttavia bisogna fare attenzione agli ingredienti è optare per crema contenuto naturale per evitare reazioni allergiche.
Un buon rimedio contro il freddo è la glicerina, si tratta di una sostanza che riesce a riparare la pelle dalle lesioni causate dall'eccessivo freddo.
Ottima è anche l'avena, che apposta sulla pelle le dona morbidezza e sollievo.
Altri prodotti consigliati sono le creme a base di latte, miele e aloe vera capaci di penetrare la pelle e garantire alla medesima un adeguata idratazione oltre che morbidezza al tatto.
Si consiglia di scegliere creme a pronta asciugatura che in inverno sono più veloci da utilizzare e rappresentano un rimedio concreto per regalare alla pelle sollievo e morbidezza anche nella stagione più gelida.
Si distinguono creme per il corpo, viso e mani, particolare attenzione bisogna prestare alle parti del corpo che rimangono esposte ragion per cui è importante idratare bene il viso e le mani, che sono sicuramente più esposte.
Queste zone vanno idratate più volte nell'arco della giornata, in primis le mani.

PROMOZIONE WaVen - Ti regaliamo uno Sconto del 20%

Da utilizzare su due prodotti della linea

Polaroid - Tecnologia Digitale quasi Invisibile

Nuovi Amplificatori acustici da 170€

Cosa portare in viaggio per le vacanze

Prodotti per la cura corpo e medicinali, per adulti e bambini