Protezione solare per la pelle e protezione occhi

Farmacia Castelletti

La protezione solare della pelle per tutelare la bellezza e la salute del corpo

La protezione solare per la pelle è un aspetto assolutamente importante che ti permette di prevenire diverse problematiche che potrebbero comportare danneggiamenti permanenti. Utilizzare una buona protezione secondo quelle che sono le specifiche caratteristiche della tua pelle, ti consente di prevenire alcuni effetti nocivi in ragione delle eccessiva esposizione ai raggi solari. In particolare, è alto il pericolo di ritrovarti con scottature ed eritemi che peraltro possono sfociare in alterazioni nonché possibili e future forme cancerose. Tra l'altro è stato dimostrato attraverso studi scientifici, come l'eccessiva esposizione ai raggi solari possa essere responsabile dell'insorgenza prematura dei primi segnali di invecchiamento come le rughe. Insomma se proteggi bene la tua pelle dai raggi solari puoi non solo ottenerne dei benefici estetici ma anche e soprattutto di salute in quanto l'esposizione ai raggi ultravioletti rappresenta un fattore di rischio anche per lo sviluppo di melanoma ed altre forme di tumore.


Le specifiche di una buona protezione solare

La protezione solare permette di schermare la tua pelle proteggendola adeguatamente dai raggi ultravioletti. Dunque, prima di andare al mare oppure di sottoporti ad una eccessiva esposizione è opportuno dotarti di una crema in grado di offrire questo genere di protezione. In commercio ne esistono tantissime tipologie per cui non è semplice scegliere quella maggiormente adatta al tuo caso. Tuttavia, seguendo delle semplici indicazioni e conoscendo le caratteristiche della tua pelle, puoi effettuare una scelta ottimale senza rivolgerti ad un esperto. In primo luogo la protezione solare deve metterti al riparo da tutte le forme di radiazioni ultraviolette (UVB, UVA corti e UVA lunghi) per cui deve essere indicato sulla confezione. Inoltre la protezione deve essere fotostabile ossia non deve modificarsi con l'esposizione ai raggi e non deve essere tossica. Scegli una crema che sia resistente all'acqua e al sudore in quanto, in caso contrario, la protezione si annullerebbe immediatamente dopo un bagno in mare o magari con l'eccessiva sudorazione. Infine, meglio optare per una soluzione che sia di facile applicazione e anche di profumazione gradevole.


Altri fattori da tenere in considerazione per proteggere al meglio la tua pelle

Ci sono altri fattori che devi tenere in considerazione per ottenere una protezione ottimale dal sole. Innanzitutto il fattore di rischio di un individuo varia con la tonalità della pelle: quella chiara evidentemente è più delicata di quella scura per cui va protetta maggiormente. Inoltre, tieni presente altri importanti fattori quali la durata e l'orario di esposizione ai raggi solari. Il principale consiglio che possiamo darti per proteggere la tua pelle è quello di evitare l'esposizione al sole dalle ore 10 alle ore 16, in quanto l’intensità è molto più elevata. Il grado di protezione deve variare in funzione del luogo in cui ci si trova (altitudine), dell’età anagrafica e dell’eventuale presenza o meno di superfici riflettenti che potrebbero modificare l’intensità dei raggi solari.


Perché è importante proteggere i tuoi occhi dal sole

Durante l'esposizione ai raggi solari e soprattutto in spiaggia, è necessario proteggere in maniera adeguata il contorno dei tuoi occhi. Si tratta di una parte delicata del tuo viso nella quale il fattore rischio aumenta in maniera considerevole: sono piuttosto comuni le scottature e la comparsa di macchie. Tuttavia è possibile evitare questo genere di problematica attraverso una protezione ottimale dei tuoi occhi. In primo luogo devi verificare la qualità delle creme che usi per il contorno occhi ed in particolare devi assicurarti che non contengano alcol e retinolo in quanto sostanze che andrebbero a sensibilizzare questa zona in maniera pericolosa. Inoltre devi utilizzare una crema solare che disponga di un fattore di protezione che sia quantomeno pari a 50. Un ulteriore consiglio che ti diamo è quello di evitare la classica crema solare che utilizzi per il viso e per il tuo corpo e di scegliere una soluzione più delicata, nel formato stick che ti permetterà anche di evitare possibili irritazioni. Infine, per migliorare la protezione dei tuoi occhi devi utilizzare in spiaggia occhiali da sole di ottima qualità con lenti capaci di filtrare e quindi bloccare il passaggio dei raggi ultravioletti.

PROMOZIONE WaVen - Ti regaliamo uno Sconto del 20%

Da utilizzare su due prodotti della linea

Polaroid - Tecnologia Digitale quasi Invisibile

Nuovi Amplificatori acustici da 170€

Cosa portare in viaggio per le vacanze

Prodotti per la cura corpo e medicinali, per adulti e bambini