Come possiamo dormire bene: consigli per migliorare il sonno

Farmacia Castelletti

Un sonno riposante e salutare è indispensabile per il proprio benessere psico-fisico, ma molto spesso si dorme male, svegliandosi di soprassalto nel cuore della notte con stati d'ansia e cuore in gola. Inoltre, molti italiani soffrono di insonnia e si ritrovano a girarsi e rigirarsi nel letto, prima di addormentarsi.
Proseguendo con la lettura scoprirai alcuni trucchi per ritornare a dormire meglio e controllare il tuo ritmo sonno-veglia, un fattore indispensabile per la tua salute.

Controlla l'ansia con la meditazione e lo yoga

Come prima cosa devi riconoscere qual è il motivo delle tue preoccupazioni e cosa ti tormenta durante la notte: possono essere dei pensieri inerenti al lavoro, delle difficoltà familiari, addirittura delle pene d'amore.
Gestire l'ansia non è facile, ma puoi ritornare a vivere e a dormire bene facendoti aiutare da uno psicoterapeuta o dal tuo coach di yoga e di meditazione.
Grazie a qualche seduta mirata puoi imparare a convogliare le tue energie negative, l'ansia e lo stress verso l'esterno, utilizzando dei canali come la scrittura di un diario, l'ascolto della musica, le arti e la pittura.

Sfogati durante il giorno e cerca di fare movimento

Una corretta attività fisica è alla base di un sonno ristoratore: anche se conduci una vita sedentaria e stai molte ore in ufficio o davanti al computer, cerca di ritagliarti un momento per praticare una corsa al parco, un po' di sana aerobica o semplicemente una passeggiata ad andatura sostenuta.
Stancarsi, bruciare calorie e muoversi durante la giornata è fondamentale per liberarsi dalle tossine e dai brutti pensieri.

Una cena leggera

Se il tuo problema è il risveglio nel cuore della notte a causa del reflusso gastrico o del mal di stomaco, devi rivedere la tua alimentazione e controllare le tue intolleranze e le allergie che possono determinare una cattiva digestione.

Semplicemente, forse devi solo mangiare più leggero: prediligi, a cena, il riso e i cereali semplici, una zuppa di cereali integrali e una minestra di verdure lenitiva per il tuo apparato intestinale.
Evita le sigarette, l'alcool, il cioccolato, i cibi piccanti e il caffè, almeno prima di coricarti, poiché sono tutte sostanze eccitanti che ti impediscono di dormire bene!

Il materasso adeguato

E se il problema dovesse essere il letto, ecco qualche consiglio per l'acquisto del materasso e delle reti migliori, comprese le lenzuola e la biancheria della zona notte:

- acquista un materasso memory foam traspirante;
- scegli solo reti ortopediche di qualità;
- acquista lenzuola di lino o di cotone che permettono alla pelle di traspirare e non trattengono il sudore.

La tecnologia memory foam consente al materasso di ricordare il tuo peso specifico, ma soprattutto di accompagnare il tuo corpo durante i movimenti, attutendo i colpi e gli urti. Le reti ortopediche sono fondamentali per mantenere la schiena nella posizione ottimale: se sei in sovrappeso, forse hai bisogno di particolari cuscini da abbracciare che controllino la postura della colonna vertebrale e la mantengano diritta durante il sonno.

Scegli sempre un materasso realizzato in materiale traspirante: in commercio esistono dei modelli new generation con filtri in argento che diffondono una sostanza anti-batterica e igienizzante molto benefica per il tuo riposo.

Una tisana prima di coricarti

Dulcis in fundo, per conciliare un sonno ristoratore puoi affidarti alle proprietà officinali delle piante, come il biancospino e la passiflora che assicurano benefici rilassanti e leggermente ansiolitici.
Anche i fiori di Bach possono venirti in aiuto, soprattutto il Rock Rose; attenzione, invece, alla camomilla perché, se lasciata troppo in infusione e se di scarsa qualità, può avere effetti eccitanti quanto il caffè!

PROMOZIONE WaVen - Ti regaliamo uno Sconto del 20%

Da utilizzare su due prodotti della linea

Polaroid - Tecnologia Digitale quasi Invisibile

Nuovi Amplificatori acustici da 170€

Cosa portare in viaggio per le vacanze

Prodotti per la cura corpo e medicinali, per adulti e bambini