Allergie: come riconoscerle e come agire in tempo

Farmacia Castelletti

L'allergia è una delle problematiche più diffusa e comune, la maggior parte delle persone giovani e meno giovani soffre di qualche tipo di allergia anche se non tutti ne sono consapevoli e questa incosapevolezza comporta inevitabilmente conseguenze a cui non si riesce a dare una spiegazione più o meno gravi le cosiddette reazioni allergiche.

Se vuoi capire se soffri di una particolare allergia, ti consiglio di consultare questo articolo, qui potrai trovare alcune informazioni utili su come riconoscere le allergie e agire in tempo.

Come capire se sei un soggetto allergico

L'allergia è legata da un fenomeno che può essere visibile o meno, o meglio cutaneo o fisiologico, questa reazione può essere lieve e ad esempio portarti bruciore, prurito o arrossamento o più grave è causarti dolori addominali, gastrointestinali e anche shock anafilattici.
L'allergia può avere diverse cause scatenanti che possono essere alimentari, componenti chimiche o fattori presenti nell'ambiente come il polline o la polvere.
Visto che non puoi chiuderti in casa o vivere senza mangiare o prendere medicine, è importante laddove tu sospetta di essere un soggetto allergico che effettui accurati test per conoscere il tipo di componente che scatena la reazione.
Un segnale di allarme ti viene dato da una serie di sintomi che come si è detto possono essere cutanei e visibili come rossore, lacrimazione, prurito, o riguardare il funzionamento fisiologico dell'organismo.
Ora se il tuo stile di vita è sedentario ricercare la causa scatenante può essere più semplice, ti basterà indagare su cosa hai cambiato nel tuo stile di vita o nel tuo regime alimentare, ma se non conduci una vita sedentaria sarà opportuno eseguire delle indagine più specifiche.

Come capire a cosa sei allergico: visita e i test

Al fine di capire se sei un soggetto allergico e a che cosa, la prima cosa da fare è andare da un allergologo, si tratta di un medico competente in allergie che saprà consigliarti su cosa fare e quali test eseguire in rapporto alla tua amnemesi.
Le allergie, sono, in genere, diagnosticate con esami del sangue specifici o con il "prick test".
Si tratta di due esami semplici da eseguire, completamente indolore, oltre che rapidi che ti consentiranno di sottoporti all'analisi delle allergie più comuni.

Prick test

Nell'eventualità ti venga richiesto di sottoporti a Prick test, stai tranquillo, non è nella di invasivo, si tratta di un test cutaneo.
Sulla parte interna del braccio, detta avambraccio, il medico ti andrà a depositare una goccia di una delle sostanze per cui è probabile tu sia allergico attraverso una piccola puntura.
Il test è immediato, all'incirca dopo 30 minuti se non vi sono state reazione dell'area allora non sei allergico viceversa vuol dire che tuo comporta manifesta una reazione alla sostanza.
Per comprendere il livello della tua allergia si analizza la reazione della cute.
In caso tu sia un soggetto allergico come indicazione ti potrà essere consigliato di evitare il contatto con la sostanza e ti verranno indicati dei rimedi antistaminici in caso di contatto non voluto e di eventuale reazione allergica.

PROMOZIONE WaVen - Ti regaliamo uno Sconto del 20%

Da utilizzare su due prodotti della linea

Polaroid - Tecnologia Digitale quasi Invisibile

Nuovi Amplificatori acustici da 170€

Cosa portare in viaggio per le vacanze

Prodotti per la cura corpo e medicinali, per adulti e bambini