Ibuprofene: cos'è, a cosa serve e indicazioni

Farmacia Castelletti

Quando si parla di ibuprofene si intende un principio attivo che appartiene ai farmaci antinfiammatori non steroidei, i cosiddetti FANS: nello specifico, si tratta di un derivato dell'acido propionico con funzione antipiretica (contro la febbre), analgesica (per contrastare dolori di varia natura) e antinfiammatoria.
L'ibuprofene trova impiego in una grande quantità di farmaci come sciroppi, pastiglie e compresse, pomate e gel, gocce orali, supposte e cerotti, adatti a differenti metodi di somministrazione.
Il principio attivo dell'ibuprofene, infatti, può essere assunto per via orale, topica, vaginale, ma anche intramuscolare, per via rettale e per via endovenosa.
In tutti i casi, comunque, serve per curare dolori, infiammazioni (mal di gola, tosse) e per abbassare la temperatura in caso di febbre.

La lista dei farmaci a base di ibuprofene

Ecco un elenco di quali sono i farmaci più comuni, presenti nella tua farmacia di fiducia, a base del principio attivo dell'ibuprofene.

- Moment (utilizzato in caso di mal di testa, mal di denti, dolori mestruali, emicrania e dolori di varia natura)
- Moment Act (per dolori forti di varia natura)
- Brufen (per dolori forti di varia natura e per dolori mestruali)
- Nurofen (comprese le versioni per i bambini Nurofen Baby e Nurofen Junior)
- Tachifene (farmaco in combinazione con paracetamolo)
- Vicks Flu Action (per guarire da raffreddore, catarro e malanni di stagione, in combinazione al principio attivo del pseudoefedrina)
- Buscopan e Buscofen per contrastare mal di pancia, dolore addominale, dolori reumatici e dolori mestruali.

Quando utilizzare i farmaci a base di ibuprofene?

Nella tua farmacia di fiducia puoi trovare diversi farmaci a base di ibuprofene con cui trattare dolori di varia natura come mal di denti, mal di gola forte, dolore post-partum e dolori muscolari, dolori cervicali e comuni dolori mestruali.
Inoltre, può essere utilizzato in caso di torcicollo e strappi muscolari.
L'ibuprofene viene indicato dal pediatra per curare alcuni disturbi tipici dei bambini, come febbre e malanni di stagione, da assumere tramite supposte per via rettale.

Quali sono le controindicazioni dell'ibuprofene?

Il principio attivo può causare malattie a livello gastrointestinale, quindi per questo motivo è necessario non eccedere e farti consigliare dal tuo medico e dal tuo farmacista di fiducia, soprattutto in caso di sovra dosaggio.
I FANS in genere vanno assunti a stomaco pieno, in modo da non affaticare lo stomaco e le mucose.

Inoltre, è bene conoscere le interazioni con altri principi, come l'acido acetilsalicilico (la comune aspirina): in caso di dolori mestruali o di condizioni post-operatorie, infatti, l'incontro tra questi due principi attivi provoca sanguinamenti più lunghi (nei casi gravi vere e proprie emorragie).

Per rimanere in tema vaccinazione Anti Covid 19, l'ibuprofene è un valido medicinale efficace per contrastare febbre post-vaccino e il comune dolore al braccio in cui viene fatta l'iniezione.

PROMOZIONE WaVen - Ti regaliamo uno Sconto del 20%

Da utilizzare su due prodotti della linea

Polaroid - Tecnologia Digitale quasi Invisibile

Nuovi Amplificatori acustici da 170€

Cosa portare in viaggio per le vacanze

Prodotti per la cura corpo e medicinali, per adulti e bambini