Come migliorare e mantenere la salute del cuore

Farmacia Castelletti

Il cuore, oltre ad essere simbolicamente l'organo adibito alle emozioni di una persona, rappresenta il vero motore del corpo umano. Grazie alla distribuzione di circa cinque litri di sangue al minuto permette di veicolare l'ossigeno agli organi e ai tessuti. La sua cura è quindi fondamentale per avere una vita lunga e sana, ma qual è la strada da seguire per mantenere la salute del cuore sempre a buoni livelli? Nelle prossime righe vedremo cosa fare e cosa non fare per preservare la salute del cuore.

Come migliorare la salute del cuore

Quotidianamente si compiono delle azioni che possono indurti a debilitare o a migliorare la salute del tuo cuore. Molto dipende da come utilizzi il tuo corpo e quanto sforzo compi durante il giorno. Vediamo le attività che devi assolutamente svolgere per stare tranquilla.

Alimentazione: bere e mangiare sano ti aiuterà a mantenere il cuore sempre in salute. Una dieta corretta, a base di frutta, verdura, priva di grassi e troppi zuccheri può aiutarti a rendere il lavoro del cuore meno faticosa.

Attività fisica: gli esperti ritengono che circa 30 minuti di attività fisica al giorno aiutino il cuore a regolare meglio la circolazione del sangue. Sebbene non sempre si abbia voglia di fare sport o attività fisica, anche una passeggiata può aiutare per ridurre le malattie cardio-vascolari.

Fumo: il cuore viene danneggiato seriamente dall'esposizione al fumo, sia questo attivo o passivo. Se vuoi avere un cuore in salute devi assolutamente smettere di fumare.

Cuore in salute: quali alimenti evitare

Vi sono diversi alimenti che minano la buona salute del tuo cuore, se ne fai uso quotidianamente è opportuno evitarli o almeno limitarli. Nello specifico, i cibi che maggiormente danneggiano il cuore sono: frittura, alcolici, bevande zuccherate, carni rosse, insaccati, burro, panna, cibi grassi e tutti i grassi di origine animale.

Cuore in salute: quali alimenti mangiare

Fortunatamente in natura esistono tantissimi altri alimenti che consentono di migliorare la salute del cuore. Come anticipato nelle righe precedenti, l'alimentazione è fondamentale per mantenere il cuore sempre sano.

La verdura e la frutta sono un esempio concreto per assimilare in modo veloce tantissime vitamine, antiossidanti e alcuni nutrienti che migliorano la resistenza delle pareti dell'apparato cardiaco. Studi scientifici hanno riscontrato una riduzione del 20% di casi legati alle patologie al cuore con un'assunzione di frutta e verdura due volte al giorno.

Ci sono anche tantissimi altri alimenti consigliati per preservare la salute del cuore, in particolar modo: legumi, olio extravergine di oliva, cioccolato fondente (almeno 75%), frutta secca e pesce azzurro.

Il pesce azzurro è indicato anche per tantissime altre patologie ma è importante, nel caso del cuore, di non speziarlo troppo. Il condimento, infatti, può influire negativamente sul cuore, è opportuno utilizzare le giuste quantità.

Farmacia: integratori e non solo

Seguire un'alimentazione sana e costante non è sempre semplice, gli impegni di lavoro e la frenesia della quotidianità possono non aiutare. Affinché si possa sopperire a tale mancanza è possibile acquistare in farmacia un prodotto dedicato che abbia tutte le proprietà per mantenere il cuore in salute. Usualmente vengono commercializzati degli integratori con una formula naturale capaci di sintetizzare una formula ricca di vitamine e proprietà benevole per il cuore. Il farmacista di fiducia saprà consigliarti il prodotto migliore a seconda della tua età e corporatura.

PROMOZIONE WaVen - Ti regaliamo uno Sconto del 20%

Da utilizzare su due prodotti della linea

Polaroid - Tecnologia Digitale quasi Invisibile

Nuovi Amplificatori acustici da 170€

Cosa portare in viaggio per le vacanze

Prodotti per la cura corpo e medicinali, per adulti e bambini