Dolore all'orecchio: le cause più comuni e rimedi in farmacia

Farmacia Castelletti

Avere dolore all'orecchio non è mai piacevole, questo può presentarsi negli adulti oppure nei bambini in diverse situazioni. L'otalgia è usualmente più acuta quando la gravità del problema è rilevante, passando da semplici fastidi legati all'umidità ai casi di otite e tappi di cerume. Usualmente grazie all'aiuto di farmaci generici puoi alleviare il dolore, ma è molto importante comprendere prima la causa di tale disagio per poi intervenire.

Le cause del mal d'orecchie

Prima di identificare le cause dell'otalgia è essenziale differenziare le due tipologie possibili: primaria e secondaria.

Primaria: il mal d'orecchie, nella sua tipologia primaria limita il dolore alla parte esterna dell'orecchio, a quella media oppure all'interno. Dolore causato principalmente dalla formazione di un tappo di cerume, ai diversi residui di detergente per capelli, a traumi, dall'otite oppure dall'ostruzione delle tube di Eustachio.

Secondaria: quando si presenta un'otalgia secondaria il dolore è generalmente prodotto da malattie di tipo influenzale, come la sinusite o il mal di denti.

In entrambe le condizioni è necessario prendere provvedimenti per non incrementare il dolore e far acutizzare l'infiammazione, sia essa interna o esterna all'orecchio.

I rimedi in Farmacia

Se riscontri dei fastidi alle orecchie è consigliabile rivolgerti il prima possibile al medico di fiducia, questi ti prescriverà i farmaci più idonei per curare la problematica.

Sebbene le cause dell'otalgia possano essere tantissime, è opportuno sottolineare come questa sia generata la gran parte delle volte da un'infezione batterica, a cui bisogna rimediare necessariamente con un antibiotico.

Nel caso in cui il tuo mal d'orecchie dovesse essere causato da un attacco influenzale, le soluzioni meno invasive sono l'ibuprofene e i farmaci FANS, a cui si abbinano usualmente il paracetamolo e l'aspirina.

Gli specialisti suggeriscono anche l'impiego di impacchi caldi per ridurre immediatamente il dolore, a cui potresti abbinare delle gocce auricolari acquistabili in farmacia senza alcuna prescrizione.

Come ridurre il dolore all'orecchio

Consultare il tuo medico di fiducia e ascoltare anche il parere di un farmacista esperto sono sicuramente soluzioni intelligenti, ma nel caso in cui tali condizioni non fossero possibili ti consigliamo alcuni rimedi da utilizzare per alleviare il dolore.

Bastoncini di ovatta: molti compiono l'errore di pulire le orecchie con i bastoncini di ovatta, questi sebbene siano comodi non sono ottimali per tutelare l'orecchio. Se hai un forte mal di orecchie evita assolutamente di utilizzarli per non creare altre lesioni all'interno, oltre che una proliferazione degli agenti patogeni.

Tappi: utilizzare i tappi protettivi in gommapiuma è una pessima scelta se hai l'otalgia. Questi incrementano l'umidità all'interno dell'orecchio e danno la possibilità ai batteri di riprodursi velocemente.

Lavaggio auricolare: per pulire bene le orecchie è opportuno seguire dei lavaggi con spray auricolare. Li troverai in farmacia e ha un costo estremamente contenuto.

Rimedi fai da te: se qualcuno della tua famiglia ti consiglia una soluzione fai da te, evita assolutamente per non creare ulteriori danni. Su internet esistono tantissimi articoli su come utilizzare un prodotto fatto in casa piuttosto che l'altro per guarire, ti sconsigliamo vivamente di sperimentare. L'udito è molto importante e deve essere curato con specialisti e farmaci giusti.

Conclusioni e considerazioni

L'otalgia è una problematica ricorrente in tantissime persone, affinché si possano ridurre i dolori alle orecchie è opportuno consultare il tuo medico di base e di acquistare i prodotti indicati in Farmacia e non nei supermercati non convenzionati.

PROMOZIONE WaVen - Ti regaliamo uno Sconto del 20%

Da utilizzare su due prodotti della linea

Polaroid - Tecnologia Digitale quasi Invisibile

Nuovi Amplificatori acustici da 170€

Cosa portare in viaggio per le vacanze

Prodotti per la cura corpo e medicinali, per adulti e bambini