La caduta dei capelli in autunno, cause e rimedi

Farmacia Castelletti

Troppi capelli sulla spazzola, sul cuscino, nello scarico del lavandino o della doccia? Non temere. La caduta è un fenomeno pressoché fisiologico legato al ciclo vitale del capello. In autunno si intensifica maggiormente a causa del cambiamento stagionale. Puoi alleviare il disturbo migliorando le tue abitudini alimentari e con dei rimedi che trovi in Farmacia.

Scopri perché cadono i capelli in autunno con il test in Farmacia

La caduta autunnale dei capelli è un fenomeno fisiologico molto diffuso. Come accade alle foglie, anche le fibre capillari si rinnovano seguendo un ciclo della durata media di 2-7 anni. Pensa che, in condizioni normali, perdiamo ogni giorno dai 40 ai 120 capelli! Durante il cambio di stagione, poi, la caduta si può intensificare (telogen effluvium) a causa di alcuni fattori:

- il prolungarsi delle ore più buie;

- la ripresa delle vecchie abitudini dopo un periodo di relax e di vacanza;

- l'inquinamento cittadino;

- lo stress della vita frenetica;

- il cambiamento di clima.

A queste motivazioni di base possono aggiungersi anche problemi ormonali, sedentarietà, alimentazione irregolare e poco salutare, assunzione di farmaci nonché abuso di alcool e fumo.

Non allarmarti subito ma valuta insieme al farmacista di fiducia o ad uno specialista la serietà del problema. Sottoponiti ad un semplice test del capello e del cuoio capelluto per stabilire la natura della caduta. Scopri se si tratta di una condizione temporanea o permanente. Assolutamente indolore, per nulla invasivo e della durata di pochi minuti, l'esame del capello stabilisce con precisione eventuali anomalie del fusto o alterazioni del ciclo follicolare.

Caduta autunnale dei capelli: i rimedi in Farmacia

La caduta dei capelli in autunno è fisiologica. Non puoi assolutamente impedirne il naturale corso ma puoi invece limitarne gli effetti e i danni. Inizia quindi migliorando il tuo stile di vita. Imposta l'alimentazione sulla base della dieta mediterranea, variando il più possibile i pasti e bevendo molta acqua. Pratica una regolare attività fisica, orientandoti su un particolare sport o la palestra. In alternativa, concediti una corsa leggera o una camminata a passo veloce tutti i giorni, per scaricare le tensioni del quotidiano accumulate. Riduci il consumo di alcool e fumo, responsabili dell'indebolimento della struttura del fusto e del cuoio capelluto.

In Farmacia trovi tanti preziosi alleati per la tua routine di bellezza. Naturali ed efficaci, contengono ingredienti che minimizzano gli effetti della caduta e contribuiscono a rigenerare i capelli. Dai una botta di vita alla tua chioma con:

- shampoo rinforzanti. I prodotti con ginseng ed echinacea restituiscono tonicità e vitalità ai capelli, nutrendo in profondità e rinforzando il cuoio capelluto.

- Maschere ristrutturanti. Prediligi prodotti a base di avocado dalle notevoli proprietà rigeneranti. Il frutto esotico ha un'elevata concentrazione di magnesio, ferro, rame, calcio e potassio che prevengono la caduta dei capelli, migliorandone la lucentezza, la corposità e lo stato di salute.

- Oli essenziali. L'olio di rosmarino o di tea tree applicati dopo il normale lavaggio, purificano il cuoio capelluto, stimolano i bulbi e quindi la ricrescita.

- Integratori multi-vitaminici. Disponibili in capsule, compresse o in bustine sono dei validi supporti ad un'alimentazione sana ed equilibrata, senza però sostituirla. Ricchi di vitamine del gruppo B (in particolare B2, B3, B5, B12) contribuiscono a fortificare e ristrutturare il capello. Limitano la formazione di doppie punte e ossigenano il bulbo pilifero a vantaggio di una più rapida e sana ricrescita.

Qualora la perdita dei capelli dovesse essere più seria del previsto, rivolgiti ad uno specialista per valutare insieme le cause del problema e stabilire una cura mirata.